Sitografia
AMAtI – Archivio Multimediale degli Attori Italiani
Corago. Repertorio e archivio di libretti del melodramma italiano dal 1600 al 1900
Corago. Cantanti. Cronologia degli spettacoli
Bibliografia critica
L’apothéose d’Arlequin. La Comédie-Italienne de Paris: un théâtre de l’expérimentation dramatique au XVIIIe siècle, sous la direction de E. De Luca e A. Fabiano, Paris, Sorbonne Université Presses, 2023.
C. Babuscio, Carlo Broschi ‘Farinelli’. Riccardo Broschi, il fratello e l’ingegnere militare Giovanni Battista Antonelli, Roma, Aracne, 2021.
M.C. Barbieri, La pagina e la scena. L’attore inglese nella trattatistica del ’700, Firenze, Le Lettere, 2006.
M.C. Barbieri, Garrick interpreta Garrick. L’attore in viaggio e i suoi ritratti scenici, in Sguardi sul teatro. Saggi di Iconografia teatrale, a cura di R. Giardenti, Roma, Bulzoni, 2008, pp. 62-79.
M.C. Barbieri, La carriera teatrale di ‘A Harlot’s Progress’ di William Hogarth, «Drammaturgia», xiii / n.s. 3, 2016, pp. 129-173.
I Bibiena. Una famiglia europea, catalogo della mostra a cura di D. Lenzi e J. Bentini, con la collaborazione di S. Battistini e A. Cantelli (Bologna, 23 settembre 2000-7 gennaio 2001), Venezia, Marsilio, 2000.
M. Bucciarelli, Italian Opera and European Theatre 1680-1720. Plots, Performers, Dramaturgies, Turnhout, Brepols, 2000.
Commedia dell’Arte in Context, edited by C. Balme, P. Vescovo e D. Vianello, Cambridge, Cambridge University Press, 2018.
F. Cotticelli, P. Maione, «Abilitarsi negli impieghi maggiori»: il viaggio dei comici fra repertori e piazze, in Europäische Musiker in Venedig, Rom und Neapel (1650-1750), edited by A.-M. Goulet, «Analecta Musicologica», 52 (2015), pp. 326-346.
F. Cotticelli, «L’illusion de cette musique me charme pour des moments»: teatro e musica nelle lettere di Maria Carolina alla figlia Maria Teresa, «Drammaturgia», xiv / n.s. 4, 2017, pp. 79-102.
E. De Luca, «Un uomo di qualche talento». François Antoine Valentin Riccoboni, 1707-1772: vita, attività teatrale, poetica di un attore-autore nell’Europa dei Lumi, Pisa-Roma, Serra, 2015.
Der junge Metastasio, hg. von F. Cotticelli und R. Eisendle, Wien, Hollitzer, 2021.
Diplomacy and the Aristocracy as Patrons of Music and Theatre in the Europe of the Ancien Régime, edited by I. Yordanova-F. Cotticelli, Wien, Hollitzer, 2019.
R. Drusi, Un’inedita redazione manoscritta di una commedia goldoniana a Dresda, «Studi goldoniani», xvii, n.s., 9, 2020, pp. 55-66.
D’une scène à l’autre. L’Opéra italien en Europe, sous la direction de D. Colas et A. Di Profio, Wavre, Mardaga, 2009, 2 voll.
Eighteenth-Century Theatre Capitals: From Lisbon to St. Petersburg, edited by I. Yordanova and J. Camões, Wien, Hollitzer, 2022.
The Eighteenth-Century Diaspora of Italian Music and Musicians, edited by R. Strohm, Turnhout, Brepols, 2001.
R. Eisendle, Der einsame Zensor. Zur staatlichen Kontrolle des Theaters unter Maria Theresia und Joseph II, Wien, Hollitzer, 2020.
A. Fabiano, Histoire de l’opéra italien en France (1752-1815). Héros et héroïnes d’un roman théâtral, Paris, CNRS, 2006.
S. Ferrone, La commedia dell’Arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2014.
La festa teatrale nel Settecento: dalla corte di Vienna alle corti d’Italia. Atti del convegno internazionale di studi (Reggia di Venaria, 13-14 novembre 2009), a cura di A. Colturato e A. Merlotti, Lucca, Libreria musicale italiana, 2011.
Forme dello spettacolo in Europa tra Medioevo e Antico regime, a cura di S. Mamone, Perugia, Morlacchi, 2018.
Il giovane Metastasio. Der junge Metastasio, a cura di F. Cotticelli e R. Eisendle, Vienna, Hollitzer, 2021.
Giro d’Italia. Die Reiseberichte des bayerischen Kurprinzen Karl Albrecht (1715/16). Eine historisch-kritische Edition, Hg. von A. Zedler und J. Zedler, Wien-Köln-Weimar, Böhlau, 2019.
A. Giust, Cercando l’opera russa. La formazione di una coscienza nazionale nel teatro musicale del Settecento, Milano, Edizioni Amici della Scala-Feltrinelli, 2014.
R. Guardenti, Gli italiani a Parigi. La Comédie Italienne (1660-1697). Storia, pratica scenica, iconografia, Roma, Bulzoni, 1990, 2 voll.
R. Guardenti, Le fiere del teatro. Percorsi del teatro forain del primo Settecento. Con una scelta di commedie rappresentate alle Foires Saint-Germain e Saint-Laurent (1711-1715), Roma, Bulzoni, 1995.
R. Guardenti, In forma di quadro. Note di iconografia teatrale, Imola (Bo), Cue Press, 2020.
R. Guardenti, Atlante iconografico. La Commedia dell’Arte, Corazzano (Pi), Titivillus, 2023.
R. Guardenti, Su Pierre-François Biancolelli detto Dominique: lo stato dell’arte e una commedia rappresentata in provincia, «Drammaturgia», xxi / n.s. 11, 2024, pp. 229-246.
T. Korneeva-P. Vescovo, Antonio Sacco-Truffaldino e Antonio Sacco-ballerino: itinerari e peripezie nell’Europa del Settecento, «Studi goldoniani», xvi, n.s., 8, 2019, pp. 65-87.
The London Stage, 1660-1800. A Calendar of Plays, Entertainments & Afterpieces, Together with Casts, Box-receipts and Contemporary Comment, edited by W. Van Lennep et al., Carbondale, Southern Illinois University Press, 1960-1968, 11 voll.
P. Maione, La musica “viaggiante” nelle carte dei ministri napoletani a Dresda nel Settecento, «Studi pergolesiani / Pergolesi Studies», 2012, 8, pp. 101-170.
P. Maione, «Il possesso della scena»: gente di teatro in musica tra Sei e Settecento, «Drammaturgia», xii / n.s. 2, 2015, pp. 97-108.
S. Mamone, Firenze e Parigi: due capitali dello spettacolo per una regina, Maria de’ Medici (1987), Cinisello Balsamo (Mi), Silvana,1988.
Mapping Artistic Networks. Eighteenth-Century Italian Theatre and Opera Across Europe, edited by T. Korneeva, Turnhout, Brepols, 2021.
S. Mazzoni, L’Olimpico di Vicenza: un teatro e la sua «perpetua memoria» (1998), Firenze, Le Lettere, 2010.
S. Mazzoni, Ludovico Zorzi. Profilo di uno studioso inquieto, «Drammaturgia», xi /n.s. 1, 2014, pp. 9-137.
S. Mazzoni, «Qualche presa di Farinello». Carlo Broschi in Spagna, «Drammaturgia», xv / n.s. 5, 2018, pp. 83-165.
S. Mazzoni, Europa in festa. Lo spettacolo dal Cinquecento all’Ottocento, Firenze, Polistampa, 2024.
Music Patronage in Italy, edited by G. Ciliberti, Turnhout, Brepols, 2021.
La musica degli occhi. Scritti di Pietro Gonzaga, a cura di M.I. Biggi, Firenze, Olschki, 2006.
Musicians’ Mobilities and Music Migrations in Early Modern Europe. Biographical Patterns and Cultural Exchanges, edited by G. zur Nieden-B. Over, Bielefeld, Transcript, 2016.
B. Nestola, L’air italien sur la scène des théâtres parisiens (1687-1715), Turnhout, Brepols, 2020.
Operatic Geographies. The Place of Opera and the Opera House, edited by S. Aspden, Chicago-London, The University of Chicago Press, 2019.
‘Padron mio colendissimo…’. Letters about Music and the Stage in the 18th Century, edited by I. Yordanova-C. Fernandes, Wien, Hollitzer, 2021.
C. Pagnini, Il teatro del Cocomero a Firenze (1701-1748). Accademici impresari per due dinastie, Firenze, Le Lettere, 2017.
C. Pagnini, Un aspetto particolare della commedia dell’Arte: la danza rappresentativa, «Commedia dell’Arte. Studi storici», n.s., 2019, 2, pp. 101-105.
Patrons, Intermediaries, Venetian Artists in Vienna & Imperial Domains (1650-1750), edited by E. Lucchese and M. Klemenčič, Firenze, Polistampa, 2021.
I percorsi della scena: cultura e comunicazione del teatro nell’Europa del Settecento, a cura di F.C. Greco, prefaz. di S. Ferrone, Napoli, Luciano, 2001.
A. Perutková, Il glorioso nome Adami. Johann Adam conte di Questenberg (1678-1752) come mecenate dell’opera italiana in Moravia, Vienna, Hollitzer, 2015.
A. Pieroni, Attori italiani alla corte della zarina Anna Ioannovna (1731-1738), Firenze, Firenze University Press, 2017.
K. Salatino, Incendiary Art: The Representation of Fireworks in Early Modern Europe, Los Angeles, Getty Research Institute for the History of Art and the Humanities, 1997.
Serenata e Festa teatrale nell’Europa del Settecento, a cura di I. Yordanova e P. Maione, Vienna. Hollitzer, 2018.
L. Spinelli, Cantar fuori porta. Storia, spettacoli e protagonisti del teatro mediceo di Pratolino (1679-1710), Firenze, Polistampa, 2020.
G. Stefani, Sebastiano Ricci impresario d’opera a Venezia nel primo Settecento, Firenze, Firenze University Press, 2015.
G. Stefani, Francesco Santurini impresario d’opera a Venezia (1674-1683), «Drammaturgia», xv / n.s. 5, 2018, pp. 55-82.
G. Stefani, Uno scenografo e un impresario: il contratto Madonis-Bellavite al teatro Sant’Angelo di Venezia (1724), «Drammaturgia», xviii / n.s. 8, 2021, pp. 435-461.
G. Stefani, I due gemelli veneziani. Francesco & Francesco Santurini uomini di teatro al servizio della Serenissima Repubblica, Firenze, Polistampa, 2023.
Storia dell’opera italiana, a cura di L. Bianconi e G. Pestelli, Torino, EDT, 1987-1988, 3 voll.
Theatre Spaces for Music in the 18th-Century Europe, edited by I. Yordanova, G. Raggi, M.I. Biggi, Wien, Hollitzer, 2020.
L. Vallieri, La festa della Porchetta a Bologna: nuove prospettive di indagine (i), «Drammaturgia», xvi / n.s. 6, 2019, pp. 111-171.
L. Vallieri, La festa della Porchetta a Bologna: nuove prospettive di indagine (ii), «Drammaturgia», xviii / n.s. 8, 2021, pp. 369-434.
L. Vallieri, La famiglia Pepoli tra mecenatismo e impresariato. Prime considerazioni, «Drammaturgia», xix / n.s. 9, 2022, pp. 225-239.
S. Werrett, Fireworks. Pyrotechnic Arts & Sciences in European History, Chicago-London, University of Chicago Press, 2010.
Das Wiener Kärntnertortheater 1728–1748. Vom städtischen Schauspielhaus zum höfischen Opernbetrieb, hg. von A. Sommer-Mathis und R. Strohm, Wien, Hollitzer, 2023.
La Vienna di Metastasio, a cura di L. Beltrami, F. Cotticelli e M. Navone, Wien, Hollitzer, 2024.
L. Zorzi, Il teatro e la città. Saggi sulla scena italiana. Torino, Einaudi,1977.