UniNa

Unità di Napoli

L’Unità di Napoli analizzerà il modello tecnico e impresariale delle famiglie d’arte precocemente diffuso in area napoletana, tratto distintivo del suo sistema di spettacolo e della sua cultura. Si indagherà l’affermarsi del fenomeno nel confronto con altre esperienze italiane ed europee. Inoltre, saranno studiate le famiglie d’arte attive in area milanese, dove il fenomeno si presenta secondo una triplice articolazione, lungo traiettorie di mobilità e di scambio.

Francesco Cotticelli

Roberta Carpani

Roberta Carpani è Professoressa Associata di Discipline dello spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ Direttrice del Centro di ricerca CIT  “Mario Apollonio” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2011 è accademica della Accademia Ambrosiana, Classe di Studi Borromaici, presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano. E’ membro del Comitato Editoriale di <<Mimesis Journal>>, membro del Comitato Editoriale di <<Comunicazioni Sociali>>.

I suoi interessi di studio riguardano il teatro, la teatralità e la festa in età moderna in Europa; il teatro e la performance contemporanea modellati dalla narrazione; il teatro nei contesti pedagogici. Fra le sue pubblicazioni il volume Le feste e la città in età moderna. Culture, drammaturgie e comunità a Milano nel primo Seicento, Milano 2020; Culture della rappresentazione e libri teatrali a Milano nel Settecento. La “Raccolta copiosa d’intermedj” (1723), in M. CORRADINI, F. ROSSINI, P. SENNA (a cura di), Libri del Settecento in Università Cattolica, Atti dell’incontro di studi, 16 marzo 2023, Vita e Pensiero, Milano, 2024.

Maria Venuso

Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è docente a contratto di storia della danza e del Mimo presso il Dipartimento di studi Umanistici dello stesso Ateneo (CdL Magistrale in Discipline della musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria). Ha pubblicato lavori sulle interrelazioni tra opera e balletto, letteratura e danza, spettacolarità teatrale fra Settecento-Ottocento e Novecento. Cura attualmente la ricostruzione della storia della Scuola di Ballo del San Carlo di Napoli. Tra le principali pubblicazioni il volume monografico Giselle e il teatro musicale. Nuove visioni per la storia del balletto, Polistampa, Firenze, 2021, la curatela, insieme al musicologo Paologiovanni Maione, del volume Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1806-1861), Turchini Edizioni, Napoli, 2021; è membro del Comitato scientifico della rivista «AIRDanza Journal».