Attraverso l’Europa. Il modello performativo italiano e i suoi interpreti nel settecento (Napoli, 25-27 settembre 2025)

Dal 25 al 27 settembre 2025 a Villa Ferretti, sede dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si terrà il Convegno Attraverso l’Europa. Il modello performativo italiano e i suoi interpreti nel settecento.

L’evento si inserisce nell’ambito delle attività del progetto PRIN 2022 Performing Arts e Digital Humanities: una mappatura della disseminazione del modello spettacolare italiano in Europa nel Settecento. La migrazione dei professionisti, la circolazione delle pratiche di spettacolo e delle idee di teatro alle radici dell’identità Europea che vede coinvolte l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università di Firenze e l’Università Federico II di Napoli.  

A conclusione del’incontro, nella mattinata di sabato 27 settembre, verrà presentata la collana Attraverso l’Europa. La diffusione del modello spettacolare italiano (Bari, Edizioni di Pagina) e la rivista «Drammaturgia», XXII / n.s. 12, 2025. Seguirà una tavola rotonda su Le performing arts and digital humanities: una mappatura della disseminazione del modello spettacolare italiano in Europa nel Settecento, la migrazione dei professionisti, la circolazione delle pratiche di spettacolo e delle idee di teatro alle radici dell’identità Europea. Risultati e prospettive di ricerca

Il Comitato scientifico è composto da Maria Chiara Barbieri, Roberta Carpani, Francesco Cotticelli, Renzo Guardenti, Tatiana Korneeva, Gianluca Stefani, Lorena Vallieri, Maria Venuso e Piermario Vescovo.